La nostra famiglia Bravi, dal 1565, gestisce un Mulino che funziona tuttora ad acqua e si dedica alla produzione di farine di grano tenero, farro Monococco e mais “Quarantino”, derivanti esclusivamente da agricolture biologiche. Ci teniamo a promuovere l’importanza per la selezione delle materie prime, nonchè la loro lavorazione che noi facciamo attraverso macine a pietra, utilizzando la sola forza dell’acqua, come vuole la tradizione dal 1565. Il nostro Mulino, pur essendo molto antico, è ancora perfettamente funzionante, per questo non è adibito a museo, ma offriamo tours esperienziali per mettere direttamente il cliente a contatto con ciò che ci appassiona, facendogli vedere il processo di macinazione mediante la forza idraulica dal quale si ottiene il prodotto finito. Inoltre, vi è la possibilità di percorrere il tragitto del corso d’acqua che per noi è fonte di ricchezza e di sostentamento. Dulcis in fundo, sarebbe un vero peccato andar via senza prima aver degustato il nostro cavallo di battaglia, ossia la Polenta di Cingoli, che, unita alle prelibatezze gastronomiche cucinate dalle nostre mamme con i migliori prodotti locali a km0, garantiscono un’equilibrata sinfonia di piacere, gusto e genuinità.
La visita prevede: storia del mulino, funzionamento della macinazione a pietra azionata ad acqua, l’opera del mugnaio, il ruolo dell’acqua, passeggiata lungo il canale, visita alla mini-centrale idroelettrica.
La degustazione comprende: prodotti tipici, usufruendo direttamente delle prelibatezze delle aziende locali, e l’immamncabile polenta di Cingoli